Caro Collega,
il Consiglio Direttivo del Collegio, in ottemperanza agli obblighi e/o adempimenti derivanti dall’attività professionale e dalle recenti normative ha individuato alcuni argomenti importanti, di seguito riportati, da porre all’attenzione di tutti gli iscritti.

ASSICURAZIONE PROFESSIONALE

Secondo quanto disposto dalla L. 148/2011, di conversione del D.l. 138 del 13 agosto 2011 e alla luce di quanto previsto dal DPR 137/2012 attinente la riforma delle professioni, è diventata obbligatoria per tutti i professionisti, la stipula di una assicurazione per i danni derivanti al cliente dall’esercizio della attività professionale.
L’introduzione dell’obbligo di stipula, é necessario per tutelare il professionista da eventuali richieste di risarcimento danni e, contestualmente, il cliente da eventuali danni a lui arrecati dal professionista durante l’esercizio della sua attività.
Tale disposizione di norma è entrata in vigore il 15 agosto 2013, ricordando che, per la nostra categoria, tale polizza era già obbligatoria in base al Codice Deontologico vigente (Titolo II, Sezione I, punto 9), pubblicato in G.U. n. 121 del 26.05.2007.
Pertanto si invitano tutti i Colleghi a verificare la regolarità delle coperture assicurative, in conformità alla normativa vigente e, se del caso, provvedere al più presto a regolarizzare la propria posizione assicurativa.

SICUREZZA CANTIERI – AGGIORNAMENTO OBBLIGATORIO

Con riferimento ai Geometri che sono in possesso dell’abilitazione per Coordinatori alla sicurezza cantieri (ex 494/96 o successive), ottenuta con la frequenza ad idonei corsi di 120 ore e che intendono proseguire in tale attività, si ricorda che il mantenimento dell’abilitazione è vincolata alla frequenza dei corsi di aggiornamento “OBBLIGATORI” pari a complessive 40 ore, nell’arco di un quinquennio, così come previsto dal Testo Unico D. Lgs. n. 81/2008 art. 98 – comma 2 e dell’Allegato XIV.
La scadenza prevista per l’aggiornamento di tutti coloro che hanno conseguito l’attestato prima dell’entrata in vigore del D. Lgs. n. 81/08, è stata il 15 Maggio 2013 e dopo tale data per chi non ha provveduto a regolarizzare la propria formazione, è decaduta automaticamente la validità del titolo abilitativo come Coordinatore in fase di Progettazione e di Esecuzione e pertanto non potrà più rivestire tali incarichi.
In funzione di quanto sopra riportato ed al fine di garantire un elenco aggiornato, anche per eventuali consultazioni da parte di soggetti diversi (Enti e/o privati), il Consiglio Direttivo ha deliberato di monitorare l’aggiornamento dei colleghi che sono in possesso dei requisiti necessari, attraverso la compilazione di una autocertificazione (vedi allegato).
Tale autocertificazione dovrà essere compilata da tutti coloro che sono in possesso dell’abilitazione e del relativo aggiornamento obbligatorio, ed inviata alla Segreteria del Collegio esclusivamente tramite Posta Elettronica Certificata collegio.ferrara@geopec.it entro e non oltre il 15 ottobre 2013.
Oltre tale data, i nominativi dei colleghi che non invieranno l’autocertificazione saranno rimossi dall’elenco, già pubblicato sul portale www.collegiogeometri.fe.it e disponibile presso la segreteria del Collegio.
Altresì coloro che hanno conseguito l’abilitazione dopo l’entrata in vigore del D. Lgs. n. 81/08, dovranno inviare l’autocertificazione in funzione della scadenza del proprio quinquennio.

STUDI TECNICI ASSOCIATI

In funzione di alcune segnalazioni pervenute, relative a errate irregolarità contributive riscontrate dall’ente previdenziale, in merito alle diverse scadenze previste per i pagamenti relativi alla Cassa Italiana Geometri, attraverso le rate del Modello Unico (differenziate per singoli professionisti e per studi tecnici associati), ed al fine di aggiornare il database di tutti gli iscritti all’Albo, invitiamo tutti i geometri che hanno costituito uno studio associato ad inviare alla Segreteria del Collegio tramite Posta Elettronica Certificata collegio.ferrara@geopec.it il modello 1 (allegato alla presente) entro e non oltre il 15 ottobre 2013.

CREDITI FORMATIVI PROFESSIONALI

Si ricorda a tutti gli iscritti che, in funzione dell’obbligatorietà della formazione continua, il CNGeGL effettuerà a breve le opportune verifiche per i Crediti Formativi maturati da ogni singolo Geometra.
Pertanto si invitano i colleghi a controllare il proprio libretto formativo sul sito www.cng.it, nella propria area riservata e valutare l’attività formativa ancora da svolgere.

Cordiali saluti.
Il Presidente
Geom. Simone Corli
Allegato 1
Autocertificazione 1
Autocertificazione 2