Si informa che il Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca, ha indetto la sessione 2014 per l’Esame di Stato di abilitazione all’esercizio della libera professione di Geometra, pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale n. 24 – 4^ Serie Speciale – del 25/03/2014.

Si informa che, ai sensi del D.P.R. n.137 del 07/08/2012, tutti i geometri iscritti al Registro Praticanti dopo l’entrata in vigore del decreto, ai sensi dell’art. 6 comma 12, sarà rilasciato un certificato dal Collegio di appartenenza.

Tale certificato avrà validità 5 anni dal termine del tirocinio e perderà efficacia se entro i 5 anni non sia stato superato l’esame di abilitazione previsto.

In caso di decadenza il Collegio di appartenenza provvederà alla cancellazione del geometra dal registro dei praticanti.

La data degli esami è prevista per i giorni 06 e 07 NOVEMBRE 2014 alle ore 8.30, presso l’I.I.S. “G. B. Aleotti”, salvo future diverse disposizioni, a cui potranno partecipare i candidati che abbiano completato il periodo di pratica previsto dalla legge entro la data del 05/11/2014.

Il termine perentorio, pena l’esclusione, per la presentazione della domande è stabilito nel giorno di GIOVEDI’ 24 APRILE 2014.

Si riporta il fac-simile della domanda di ammissione all’esame, sotto riportato, oppure è disponibile in formato cartaceo presso la Segreteria del Collegio, unitamente all’Ordinanza Ministeriale; quest’ultima prevede che non potranno essere ammessi all’esame i candidati che abbiano spedito le domande oltre il termine di scadenza stabilito, a prescindere dalla causa, anche se non imputabile agli interessati.

Si evidenzia, inoltre, che l’eventuale esclusione del candidato, potrà avere luogo in qualsiasi momento, anche durante lo svolgimento degli esami, quando ne siano emersi i motivi.

Le domande potranno essere inviate mediante una delle seguenti modalità:
•    A MEZZO RACCOMANDATA CON AVVISO DI RICEVIMENTO (fa fede il timbro dell’Ufficio postale accettante, cui compete la spedizione), quindi inviata a: Collegio Geometri e Geometri Laureati della Provincia di Ferrara – C.so Porta Reno, 73 – 44121 Ferrara;
•    A MANO DIRETTAMENTE AL COLLEGIO COMPETENTE (fa fede l’apposita ricevuta rilasciata dai Collegi);
•    TRAMITE POSTA ELETTRONICA CERTIFICATA (PEC) PERSONALE, direttamente al Collegio all’indirizzo collegio.ferrara@geopec.it (fa fede la stampa che documenta l’inoltro, in data utile, della pec). Si precisa che tale modalità è ritenuta valida solo se spedita con la PEC personale del candidato che presenta la domanda; non può essere utilizzata la PEC del professionista.

Coloro che, alla data di presentazione della domanda, NON HANNO ANCORA CONCLUSO IL PRATICANTATO (tirocinio, attività tecnica subordinata o pratica mista) non dovranno allegare l’Atto Integrativo (All. 1) ma dovranno presentarlo al Collegio al termine, unitamente al libretto di tirocinio.
Domanda esame 2014
All.1 – Atto integrativo
Codici Ufficio 2014
Ord. Ministeriale 2014

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *