A seguito della modifica della normativa nazionale in materia di certificazione energetica degli edifici di cui all’art. 15 comma 1 del D.Lgs. 192/2005, che prevede l’invio alla Regione dell’APE in forma di dichiarazione sostitutiva di atto notorio ai sensi dell’articolo 47, del testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di documentazione amministrativa, di cui al decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445, si è reso necessario procedere alla modifica del sistema SACE.

Dalle ore 8 alle ore 10 di lunedì 31 Marzo – con ritardo sui tempi inizialmente previsti per disguidi di carattere tecnico – la registrazione degli APE nel sistema SACE avverrà esclusivamente mediante apposizione di firma digitale.

Per effettuare tale operazione, il sistema SACE consente due modalità:

1) compilazione e firma digitale online, per il momento non attiva. Con questa modalità sarà possibile con una unica operazione effettuare il salvataggio dell’APE nel sistema SACE, provvedendo anche alla sua firma digitale;

2) compilazione e firma off-line. Con questa modalità, le operazioni di registrazione di un APE e l’apposizione della firma digitale sono effettuate disgiuntamente. La compilazione offline, a sua volta, prevede due procedure:

– Procedura 1 (raccomandata): registrazione dell’APE utilizzando il formato .pdf generato dal sistema SACE,

– Procedura 2 (sconsigliata): registrazione dell’APE utilizzando un attestato generato all’esterno del sistema SACE.

Sulla ‘Guida alla compilazione dell’Attestato di Prestazione Energetica degli edifici’ consultabile nel sito SACE sono riportati tutti i dettagli per effettuare la registrazione degli APE con firma digitale.

Si ricorda che in ogni caso:

– l’APE su supporto cartaceo, da consegnare al cliente, deve essere timbrato e firmato dal soggetto certificatore;

– il soggetto certificatore è responsabile della totale conformità tra l’APE registrato mediante firma digitale e l’APE consegnato al Cliente.

Dalle ore 8 alle ore 10 di lunedì 31 Marzo, in concomitanza dello switch-on della nuova procedura di registrazione, il sistema SACE potrà subire rallentamenti o brevi interruzioni.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *