Spett.li Associazioni, 
la presente in riferimento ad alcune segnalazioni  pervenuteci da parte di rappresentanti degli Ordini professionali per le attività citate in oggetto, circa la necessità di ottenere -laddove possibile-  un più celere  smobilizzo dei loro crediti presso il sistema bancario. Abbiamo successivamente avuto un incontro con alcuni di tali rappresentanti, nel quale abbiamo convenuto di intrattenere le banche sull’argomento e sensibilizzarle al riguardo.
 
Vi informiamo quindi di avere inviato agli Istituti rappresentati nella Commissione regionale ABI, una comunicazione sul tema affinché, ferma la più ampia autonomia di ogni singola banca, vengano esaminate con particolare riguardo le richieste di smobilizzo dei crediti in argomento, che dovranno comunque essere  accompagnate da documentazione comprovante l’avviata procedura MUDE/SFINGE. Riteniamo infatti che in questi casi,  il connesso rischio creditizio possa considerarsi attenuato, in specie nelle ipotesi in cui le richieste di smobilizzo pervengano alla stessa banca che gestisce i fondi relativi a rimborsi dei danneggiati.
 
Confidiamo che la nostra segnalazione possa essere utile per agevolare la posizione finanziaria dei Vostri associati,  nelle more dell’incasso dei crediti prevista dalla procedura pubblica.
 
E’ gradita l’occasione per porgere i migliori saluti.
 
 
Luca Lorenzi
Presidente della Commissione Regionale ABI Emilia-Romagna
Galleria Acquaderni, 4
40126 Bologna
Tel. +390516408912
Fax. +390516408950
e-mail:emiliaromagna@cr.abi.it