25 Maggio 2023

Si pubblica il decreto del MEF del 21/04/2023 e le precisazioni perventute dalla Corte Giustizia Tributaria 1° Grado Ferrara relativamente a quanto in oggetto.

Il Decreto del Direttore Generale delle Finanze del 21 aprile 2023 allegato, ha apportato alcune modifiche alle regole tecniche previste dal decreto 4 agosto 2015, prima fra tutte il superamento dell’obbligo della firma digitale sugli allegati che vengono, quindi, accettati dal sistema anche se privi della sottoscrizione digitale senza dar luogo ad anomalie.

Resta inteso che la sottoscrizione digitale degli allegati è rimessa alla facoltà del depositante.

Nel caso di depositi successivi di meri documenti, inoltre, è stata introdotta una nuova tipologia di atto collegato a detti documenti, ossia la “Nota di deposito documenti” per la quale è obbligatoria la sottoscrizione digitale, in cui sono indicati la motivazione del deposito e l’elenco degli allegati inviati.

Per approfondimenti nella sezione Prassi e ulteriore documentazione PTT del Portale della Giustizia Tributaria sono state pubblicate opposite istruzioni operative sulle nuove modalità di deposito.

Decreto del 21_04_2023 – Min. Economia e Finanze

Condividi:

Modificato: 1 Agosto 2024