CASTELLO LAMBERTINI A POGGIO RENATICO:

GLI STUDENTI DELL’ISTITUTO TECNICO CAT “Aleotti” PER LA QUINDICESIMA VOLTA PROTAGONISTI DI UNA GIORNATA FAI

Per la quindicesima volta in dieci anni agli studenti delle classi del CAT (Istituto Tecnico Costruzioni, Ambiente e Territorio) viene affidato il compito di aprire al pubblico un bene in qualità di apprendisti ciceroni FAI. A guidarli la professoressa Paola Di Stasio, il professor Alessandro Tagliati, con il patrocinio della preside professoressa Francesca Apollonia Barbieri e il sostegno dell’intero Istituto.

Ad offrire tale grande opportunità di crescita ai ragazzi è ancora una volta la Delegazione FAI Ferrara.

Sabato 23 e domenica 24 marzo tornano le Giornate FAI di Primavera edizione 2024, il più grande evento nazionale dedicato al patrimonio culturale e paesaggistico del nostro Paese.

In 400 città d’Italia si potranno visitare 750 luoghi di storia, arte e natura, la maggior parte dei quali solitamente inaccessibili o poco conosciuti.

I nostri studenti, eccezionalmente, saranno protagonisti a Poggio Renatico, località presso la quale  avranno l’onore di riaprire il Castello Lambertini dopo i lavori post-sisma: si tratta di un grande inedito, infatti il Castello Lambertini riapre dopo l’esecuzione delle opere di ripristino danni dovuti al sisma – chiuso da qualche anno, verrà inaugurato il 21 marzo per le autorità e gli addetti ai lavori, mentre è affidata alla Delegazione FAI Ferrara e agli studenti dell’”Aleotti” l’apertura per i cittadini di Poggio Renatico e per tutti coloro che vorranno vedere in anteprima il Castello restaurato e conoscere la sua storia.

Visite a cura degli Apprendisti Ciceroni dell’I.I.S. “G.B. Aleotti” di Ferrara, classi 2^A, 4^A Istituto Tecnico CAT.

Proff. Paola Di Stasio, Alessandro Tagliati

Dirigente: prof.ssa Francesca Apollonia Barbieri

CASTELLO LAMBERTINI

Poggio Renatico

ORARI DI VISITA

SABATO e DOMENICA

10:00 -13:30 ultima visita 12:15

14:30 -18:00 ultima visita 17:15

Gruppi max 25 persone.

Partenze ogni 15 minuti circa.

Durata visita 45 minuti circa.

Visite a cura degli Apprendisti Ciceroni dell’I.I.S.”G.B. Aleotti” C.A.T. Ferrara

Dove: Piazza Castello, 1 – Poggio Renatico.

Modificato: 20 Marzo 2024