17 Dicembre 2025
Si pubblicano le linee guida tecnico operative per lo svolgimento delle udienze a distanza dinnanzi alle Corti di Giustizia Tributaria.
L’udienza a distanza, come disciplinato dall’articolo 34-bis del D.lgs. n. 546/1992, consiste nello svolgimento dell’udienza processuale da remoto mediante l’utilizzo di una connessione internet e di una piattaforma software. La piattaforma software da utilizzare, in sostituzione della piattaforma Skype for Business, è Microsoft ai sensi del D.M. 24 novembre 2025 pubblicato in G.U. n. 275 del Teams 26-novembre 2025, contenente le regole tecnico-operative relative allo svolgimento dell’udienza da remoto.
Al fine di consentire il regolare svolgimento delle udienze a distanza, il Dipartimento della Giustizia Tributaria ha predisposto una specifica documentazione volta a fornire alle Parti costituite e/o difensori o loro delegati l’illustrazione delle principali funzionalità operative necessarie per il corretto utilizzo della piattaforma Teams.
In particolare, è stata predisposta la seguente documentazione illustrativa:
• Linee Guida tecnico-operative UaD (All. 1);
• Presentazione sintetica delle nuove funzionalità UaD (All. 2).
La citata documentazione è pubblicata nella sezione Udienza a distanza del portale istituzionale del Dipartimento della Giustizia Tributaria.
Modificato: 17 Dicembre 2025
