Carissimi Colleghi,

come è noto, l’Agenzia delle Entrate Direzione Provinciale Di Ferrara Ufficio Provinciale – Territorio, con comunicazione di cui al registro ufficiale numero 17984 del 19/05/2020, ha notiziato le categorie professionali e le associazioni di categoria, sulle modalità operative dell’Ufficio che riguardano principalmente l’Area Servizi Pubblicità Immobiliare e Servizi Ipotecari, l’Area Servizi Catastali e di consulenza Tecnica catasto fabbricati e terreni risulta ancora chiusa.

Tale decisione, in linea con gli altri Uffici Provinciale della Regione Emilia-Romagna, non è più sostenibile in quanto, oltre ad impedire la stipula di atti traslativi, rende impossibile l’ultimazione di pratiche edilizie amministrative e di tante altre attività; tutto questo genera gravi penalizzazioni alla Nostra Categoria che, a seguito di quanto disposto, non riesce e non può portare a termine gli incarichi affidatigli dalla propria clientela.

Consapevoli che siamo in una situazione mai verificatasi, di complessa e difficile gestione, Il Collegio con spirito collaborativo e propositivo, ha segnalando le criticità che molti di Voi hanno fatto prevenire.

La Commissione Regionale Catastale, riunitasi in videoconferenza il 12/05/2020, ha deliberato d’informare la Direzione Regionale e di far pervenire una nota al Consiglio Nazionale Geometri affinché le attività Catastali siano considerate essenziali. Siamo in attesa di un riscontro.

Il Consiglio Direttivo, in collaborazione con il Consiglio Notarile di Ferrara, ha deciso di scrivere una lettera indirizzata alla Direzione Provinciale, alla Direzione Regionale e alla Direzione Centrale, informando anche il Consiglio Nazionale Geometri, che negli appositi tavoli potrà far valere le nostre richieste; è necessario riaprire il servizio subito, oltre a poter migliorare i contatti con i tecnici catastali nell’ottica di risposte tempestive ed esaustive.

Non con spirito polemico, tutt’altro, ma con la voglia di ritornare alla normalità, con la necessità di lavorare, con il bisogno di dare risposte ai nostri committenti e ai Colleghi che quotidianamente chiedono supporto, ci siamo sentiti in dovere di farci sentire a tutti i livelli, mettendo sempre a disposizione la nostra esperienza e le nostre competenze per uscire da questo periodo e per migliorare il lavoro, insieme.

Anche altri Collegi si sono fatti sentire e altri lo faranno, insieme ed uniti anche alle altre Categorie siamo fiduciosi che la nostra voce sarà ascoltata.

Colgo l’occasione per porgere il più cordiale saluto.

Il Presidente
Geom. Paola Brunelli

lettera Agenzia Territoriale-1

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *