7 Aprile 2017
Con la presente si avvisa che dal 06.04.2017 è entrato in vigore il DPR n. 31 del 13.02.2017 inerente le autorizzazioni paesaggistiche con procedimento semplificato, che abroga il DPR n. 139 del 2010.
Il nuovo decreto, oltre a modificare la procedura di rilascio dell’autorizzazione paesaggistica semplificata per opere e interventi da realizzare in area vincolata, individua n. 42 tipologie di interventi che sono sottoposte a semplificazione, in quanto considerati di lieve entità, e n. 31 tipologie di interventi che vengono esonerati totalmente dal controllo paesaggistico, in quanto considerati irrilevanti per il paesaggio.
Il DPR n. 31 del 2017 è composto da 20 articoli, che dettano la procedura e le disposizioni di dettaglio, e da quattro allegati:
- Allegato A, relativo all’elenco degli Interventi ed opere in aree vincolate esclusi dall’autorizzazione paesaggistica (31 tipologie);
- Allegato B, relativo all’Elenco interventi di lieve entità soggetti a procedimento autorizzatorio semplificato (42 tipologie);
- Allegato C, che contiene il FACSIMILE dell’Istanza di autorizzazione paesaggistica con “procedimento semplificato”;
- Allegato D, relativo alla Relazione paesaggistica semplificata.
Le richieste di autorizzazione paesaggistica con procedimento SEMPLIFICATO dovranno quindi essere inoltrate all’Unione utilizzando gli schemi Allegato C ed Allegato D di cui sopra, scaricabili dal sito della Regione Emilia Romagna all’indirizzo:
Per maggiori informazioni è possibile consultare la relativa pagina del sito istituzionale dell’Unione all’indirizzo:
Distinti saluti
Il dirigente del Settore Programmazione Territoriale
Luisa Ing. Cesari
Modificato: 8 Aprile 2025