27 Settembre 2016
Si comunica che è stata attivata per tutti i comuni dell’Unione Valli e Delizie, la funzione di compilazione on-line dei modelli ISTAT di rilevazione statistica dei PdC e SCIA (sito https://indata.istat.it/pdc/ ), obbligatoria per norma.
La rilevazione è riferita a nuovi fabbricati (anche se demoliti e interamente ricostruiti), ampliamenti e interventi di edilizia pubblica distinti in residenziale e non residenziale. Non vi rientrano i cambi di destinazione d’uso, i frazionamenti e le ristrutturazioni di fabbricati già esistenti che non comportino aumento di volume degli stessi.
I liberi professionisti, all’atto della presentazione di un’istanza edilizia che ricada nella fattispecie di cui sopra, dovranno quindi procedere alla compilazione on-line del modello ISTAT.
La prima volta che si accede alla homepage del sito https://indata.istat.it/pdc/ (“ISTRUZIONE”-“REGISTRAZIONE”), occorre effettuare la registrazione per acquisire le credenziali di accesso all’ambiente del Comune dove si presenta la pratica edilizia (si deve disporre di un indirizzo e-mail). Più pratiche edilizie presentate in diversi Comuni, richiedono la registrazione in ognuno dei Comuni interessati.
La registrazione in un Comune deve essere fatta una volta sola e l’area di accesso dell’utente (login e password) rimarrà permanente per eventuali nuove compilazioni o per poter integrare o modificare le notizie apposte sul modello già compilato. La modifica sarà possibile fino a quando il Comune, acquisendolo per la trasmissione all’ISTAT, non lo renderà visibile al compilatore solo in lettura.
Modificato: 18 Marzo 2025