Si pubblica comunicazione pervenuta dall’ Unione Comuni Valli e Delizie:

la proposta PUG dell’Unione Valli e Delizie, che interessa i comuni di Argenta, Ostellato e Portomaggiore, è stata assunta dalla Giunta Unione con delibera n. 53 del 30.09.2021.

L’assunzione è la nuova fase istruttoria introdotta dalla LR 24/2017, che precede l’adozione e l’approvazione dei piani urbanistici generali. L’avvenuta assunzione del PUG non comporta la sua entrata in vigore e quindi non produce nessun effetto urbanistico, ma consiste in un primo passaggio normativo di presentazione della proposta a cittadini e liberi professionisti, che nel periodo di deposito del piano potranno prenderne visione e formulare eventuali osservazioni. Le osservazioni, se pertinenti, verranno poi recepite nelle fasi di adozione e approvazione dello stesso.

Il PERIODO DI DEPOSITO del PUG Unione decorre dalla pubblicazione dell’avviso di assunzione sul BURERT e sarà di totali 60 giorni dal 27.10.2021 al 27.12.2021 (primo giorno seguente non festivo), costituiti da 30 giorni di deposito ordinario e dalla proroga di ulteriori 30 giorni consentita dalla legge.

Per il periodo di deposito tutta la documentazione della proposta PUG è pubblicata alla pagina dedicata del sito dell’Unione Valli e Delizie (https://www.unionevalliedelizie.fe.it/61/741/piano-urbanistico-generale-pug–lr-242017/assunzione-del-pug-dellunione-valli-e-delizie), ed entro il 27.12.2021 chiunque può prenderne visione e formulare osservazioni sui contenuti della stessa. Non possono essere prese in considerazione osservazioni pervenute oltre il 27.12.2021 (art. 45 comma 5 della LR 24/2017).

Si vuole porre l’accento sull’importanza del periodo di deposito in corso, che è l’unico momento in cui poter intervenire per eventuali rettifiche al piano, in quanto la LR 24/2017 ad oggi non prevede possibili varianti, e la stesura che verrà approvata non potrà più essere modificata.

Le osservazioni devono essere presentate in carta semplice, utilizzando il modello scaricabile dal sito dell’Unione alla pagina sopra indicata, secondo le seguenti modalità: per via telematica, spedendo il modulo debitamente compilato all’indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) dell’Unione dei Comuni Valli e Delizie protocollo@pec.unionevalliedelizie.fe.it (METODO CONSIGLIATO);

con consegna a mano del modulo debitamente compilato all’ufficio Protocollo dell’Unione o di uno dei comuni appartenenti all’Unione (Argenta, Ostellato o Portomaggiore).

Si anticipa altresì che a breve verrà indetta una ASSEMBLEA IN PRESENZA di illustrazione dei contenuti del nuovo PUG.

Presentazione – Introduzione al PUG

PUG – lettera presidente Baldini